LNF

Teachers of the Training Camp

 

Mariangela Cestelli Guidi

 

Cordinatrice tecnico scientifica del Training Camp, dal 2014 è Primo Tecnologo presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, dove è responsabile del funzionamento e della programmazione scientifica della linea di Luce di Sincrotrone IR e THz del Laboratorio Dafne-Luce dei LNF. Nell’ambito di tale attività di ricerca è autrice di più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali, relatrice a convegni internazionali e organizzatrice di scuole e attività di formazione nell’ambito della luce di sincrotrone.

Coordinatrice del Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico (CNTT) dell’INFN dal 2021, si occupa di promuovere e supportare le attività di trasferimento tecnologico dell’Istituto.

Dottore di Ricerca in Fisica presso Università degli studi di Parma. Laureata in Fisica nel 1998 presso Università La Sapienza con 110/110 cum laude.

 

 

 

Lisa Castelli

Lisa Castelli – laurea in fisica, PhD in Scienza e Ingegneria dei Materiali; da giugno 2019 tecnologa presso INFN. Dal 2013 si occupa di sviluppo e applicazione di strumentazione portatile basata sui raggi X per la caratterizzazione elementale dei materiali, con particolare interesse per le applicazioni nel campo dei beni culturali. Dal 2015 è impegnata nella gestione e organizzazione delle attività della rete INFN-CHNet e dal 2017 lavora all’integrazione dei dati acquisiti dalla rete, in stretta collaborazione con i progetti europei ARIADNE plus ed EOSC-PILLAR.

 

 

 

 

 

Claudia Pelosi

Claudia è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia. É responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio di Diagnostica e Scienza dei Materiali “Michele Cordaro” e del Laboratorio per lo sviluppo di metodologie ingegneristiche per l’imaging multispettrale applicato ai beni culturali. É docente delle seguenti materie: Chimica del restauro (CHIM/12); Diagnostica e spettroscopia per i beni culturali (CHIM/01) e Laboratorio di scienza dei materiali (ING-IND/22). Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato per Chimica analitica con validità dal 06/09/2018 al 06/09/2027 (art. 16, comma 1, Law 240/10). È esperta in tecniche spettroscopiche e di imaging multispettrale applicate ai beni culturali e alla scienza dei materiali con particolare riferimento al legno.

É co-autore di 84 articoli scientifici (fonte Scopus, Author ID: 22836449900).

 http://orcid.org/0000-0002-1338-5267

 

 

 

 

 

Lucilla Pronti

Assegnista di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare da circa tre anni, si occupa di attività di ricerca e supporto sperimentale agli utenti del Laboratorio Dafne-Luce, nell’ambito della spettroscopia IR con luce di sincrotrone. Fa parte della rete INFN-CHNet (Cultural Heritage Network). Autrice di più di 20 pubblicazioni scientifiche. Orcid: https://orcid.org/0000-0003-4384-1814.

 

 

 

 

Martina Romani

Assegnista di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 2018, si occupa di attività di ricerca e supporto sperimentale agli utenti nell’ambito della spettroscopia infrarossa con luce di sincrotrone. Fa parte della rete INFN-CHNet (Cultural Heritage Network). Autrice di 24 pubblicazioni scientifiche. Orcid: https://orcid.org/0000-0003-4366-3405.

 

 

 

Chiara Ruberto

Chiara Ruberto – Laurea in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro; Dottorato in Scienze Chimiche – Curiculum Scienza per la Conservazione e i Beni Culturali – dal 2017 è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Firenze e associata INFN presso la Sezione di Firenze, dove si occupa principalmente di fluorescenza a raggi X (XRF). In questi anni si è occupata di sviluppo e utilizzo di sistemi XRF a scansione, curando l’ottimizzazione della parte hardware e software degli scanner e la loro applicazione ai più svariati casi di studio nel campo dei beni culturali, grazie alle numerose collaborazioni della rete INFN-CHNet. Autrice di più di 20 pubblicazioni scientifiche. Orcid: https://orcid.org/0000-0003-0321-7160

 

 

Valeria Spizzichino

Laureata in chimica nel 2001 e, dal 2006, dottore di ricerca in Scienze Chimiche. Ricercatore presso l’ENEA con borse di studio e assegni di ricerca prima e dal 2012 a tempo indeterminato, ha svolto, nel Laboratorio di Diagnostica e Metrologia dell’ENEA di Frascati, attività di ricerca su tecniche di spettroscopia laser, come LIBS (Laser Induced Breakdown Spectroscopy), LIF (Laser Induced Fluorescence), Raman e citometria in flusso a scansione, acquisendo competenze su scattering di Mie, Raman, fluorescenza e spettroscopia atomica, oltre a competenze nello sviluppo di apparati laser prototipali e software per l’analisi dei dati. Nell’ambito di numerosi progetti europei e italiani, ha lavorato in diversi campi di applicazione: security, forense, ambiente e beni culturali. Infatti, dal 2003 svolge attività di ricerca nei progetti TECSIS, Itacha, ForLab, Rambo, COBRA  e ADAMO del DTC Lazio. È nella rete E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science) e responsabile per Enea del progetto Vadus (Virtual Access and Digitalization for Unreachable Sites) finanziato da ESA. Ha partecipato a numerose campagne in situ in siti archeologici e su opere d’arte ospitate in musei nazionali. È stata ed è supervisore di tesi sulla caratterizzazione di materiali dei beni culturali (pigmenti, lapidei, affreschi, materiali sintetici).