LNF

Training Camp 2021 (Italian version)

 

 

 

 

Quando: 7-13 novembre, 2021

Dove: Museo del Colle del Duomo, Viterbo

Partecipanti: 20

Termine ultimo per la sottomissione delle domande di ammissione: 15 Luglio 2021 (CHIUSO)

I CANDIDATI  SARANNO AVVISATI DELL’ESITO DELLA SELEZIONE TRAMITE EMAIL ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2021.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SEGUI QUI L’ORGANIZZAZIONE DEL TRAINING CAMP (INGLESE)

 

Il Training Camp è un corso formativo della durata di 6 giorni, articolato in didattica frontale e esercitazioni pratiche. Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per progettare un approccio diagnostico multidisciplinare per l’analisi di opere d’arte, tramite alcune fra le più innovative tecniche di indagine portatili messe a disposizione dagli Enti di Ricerca e dalle Università coinvolti e di divulgarne i risultati nell’allestimento museale.

 

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a individui non occupati o anche occupati, purché partecipino fuori dall’orario di lavoro e senza alcun altro sostegno anche indiretto da parte del datore di lavoro. Nello specifico, i destinatari sono studenti di corsi di laurea che abbiano maturato almeno 180 cfu, laureati o liberi professionisti provenienti dal settore della fruizione, conservazione e restauro dei beni culturali (restauratori, conservatori, direttori museali, storici dell’arte, diagnosti, registrar, architetti, direttori lavori di restauro, operatori museali, estimatori di opere d’arte).

Il Training Camp ha lo lo scopo di mostrare quali metodologie di indagine in-situ possono essere messe in campo per la caratterizzazione dei materiali, i vantaggi, i limiti, e anche i costi. Quest’ultimo aspetto è sempre più all’attenzione dei professionisti nell’ambito dei Beni Culturali, quando si trovano a dover pianificare un intervento di restauro o una valutazione di autenticazione.
Le competenze acquisite renderanno i professionisti, a cui è rivolto il corso, più competitivi nel mondo del lavoro, dove è sempre più richiesta la trasversalità e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie per facilitare il loro lavoro e renderlo più accurato. La ricerca di figure trasversali, ovvero figure di raccordo tra il mondo umanistico/tecnico (restauro) e quello scientifico sono particolarmente richieste in ambito internazionale, basti pensare alla figura del Conservation Scientist presente nei grandi Musei del mondo.

 

 

 

 

TEORIA E PRATICA, UN BINOMIO FONDAMENTALE:

Ai partecipanti verrà data la possibilità di apprendere come lavorano in campo alcune tra le strumentazioni più innovative, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare, rispetto ad uno mono-tecnica che nel campo dei beni culturali può risultare spesso non vincente.

La complementarietà delle informazioni fornite dalle tecniche messe in campo potrà aiutare i professionisti nella scelta dell’ opportuna strategia investigativa, facilitando e accelerando il loro lavoro. La didattica frontale non sarà mirata unicamente alla descrizione dei principi fisici delle tecniche diagnostiche usate, che saranno comunque brevemente introdotti, ma piuttosto, al loro utilizzo per la risoluzione di problemi pratici.

Grande rilievo sarà dato ai casi studio precedentemente affrontati dai  ricercatori, in modo tale da fornire ai partecipanti una panoramica delle potenzialità delle tecniche applicabili al loro campo lavorativo.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

Il Training Camp, diversamente da altre offerte formative (come ad. es le summer/winter school), è strutturato in modo da favorire l’attività sperimentale sul campo, rispetto alla  didattica frontale, le analisi diagnostiche verranno condotte in situ presso  il Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

 

QUALI TECNICHE DIAGNOSTICHE VERRANNO UTILIZZATE?

  • Imaging Multispettrale (HMI) a cura di Università degli Studi della Tuscia
  • Spettroscopia Raman, a cura del Centro Ricerche ENEA di Frascati
  • Spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FT-IR) a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Laboratori Nazionali di Frascati
  • Mapping di fluorescenza dei raggi X (XRF) a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione CHNet di Firenze

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E COSTI
Le spese di iscrizione, vitto e alloggio saranno a carico del Centro di Eccellenza, mentre le spese di viaggio, personali e mediche saranno a carico dei partecipanti.
Qualora il corso si dovesse tenere in modalità online non sono previste spese per i partecipanti.

 

INFORMAZIONI PRATICHE: tutte le informazioni logistiche verranno aggiornate su questa pagina non appena disponibili.

 

COMITATO ORGANIZZATIVO:

 

F. Aliperti

A. Balerna

G. Di Fusco

L. Castelli

M. Cestelli Guidi

C. Colantonio

D. Ferrucci

 

L. Lanteri

C. Pelosi

L. Pronti

M. Romani

C. Ruberto

V. Spizzichino

G. Viviani

 

 

 

 

Bando Training Camp 2021