LNF

PROGRAMMA GENERALE

 

La registrazione si terrà la domenica pomeriggio (7/11/2021) dalle 17.30 alle 18.30 presso il Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

Il programma del corso formativo prevede una giornata introduttiva dedicata alla presentazione del corso e all’approccio metodologico che verrà adottato, a cura dei partner di progetto (INFN, UNITUS, Archeoares), e di un docente restauratore che fornirà contenuti legati agli aspetti lavorativi e occupazionali della professione, sottolineando l’importanza di possedere anche un approccio diagnostico. Il pomeriggio del lunedì sarà dedicato ad una panoramica teorica delle tecniche che verranno utilizzate durante i laboratori delle giornate di martedì, mercoledì, giovedì. La prima giornata si concluderà con una lezione sulla comunicazione e fruizione museale e con la visita al Museo del Colle del Duomo di Viterbo dove verranno illustrate le opere scelte per le analisi diagnostiche.

Le giornate di martedì, mercoledì e giovedì saranno dedicate ai laboratori. La giornata di venerdì sarà dedicata all’integrazione dei dati che, nel pomeriggio, serviranno alla realizzazione delle relazioni di laboratorio e la pianificazione di un percorso di fruizione “scientifico” delle opere analizzate. Il corso si concluderà il sabato mattina con l’esposizione delle relazioni e la consegna degli attestati di partecipazione.

Sono previsti dei seminari di approfondimento su ulteriori tecniche di indagine non direttamente utilizzate nel corso.

Il livello di approfondimento delle tematiche del corso sarà modulato in relazione al background formativo dei partecipanti, valutato con un questionario preliminare.

Un questionario di valutazione finale del corso verrà distribuito ai partecipanti alla fine del Training Camp con il fine di migliorare il servizio formativo offerto in relazione ai feedback ricevuti.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL TRAINING CAMP